mercoledì 24 giugno 2009

A volte è troppo comodo

Forse è perché sono stata tirata su da piccola con l'idea del "devi sempre arrangiarti da sola, fare conto solo su di te".

Forse è un errore.

Perché "obbligare" una persona ad essere indipendente?

L'indipendenza è una fregatura. Sono qui, sola, non mi lamento sul posto di lavoro. Ho da pagarmi il mutuo, sola. Non dico niente a nessuno, stringo i denti e vado avanti, comprando cose al Todis invece dell'Auchan, anche se sono meno buone, ma costano di meno. Arrivo a fine mese e riesco anche ad andare a Torino una volta ogni tanto.

Poi vedi delle segretarie che sono sempre vestite fighette. Oro a bizzeffe, che io me lo sogno, abiti nuovi ogni giorno, scarpe da urlo. Sempre. Capelli perfetti.

E ti chiedi: Boh?

Poi capisci, perché un giorno viene da te una a dirti: "Ah, non ce la faccio più, voglio andarmene da quello stronzo del mio compagno, sono 20 anni che stiamo assieme, non lo sopporto più. Voglio vedere casa tua per comprarla".

Ok, sono X mila euro. "Ah, no, è troppo!".

Mi spiace, sono X mila euro. Punto.

Lei è una di quelle sempre perfette e cariche d'oro. Gliela vendo a quello che l'ho comprata. E lei: "Ma hai un mutuo, ci stai da un anno, a te adesso costa di meno".

No, cara. Non ti dico qual è il debito residuo, sono X mila euro.

"Capiscimi, io ME NE DEVO ANDARE, ma NON HO NIENTE di mio, la macchina è sua, la casa è sua, io NON HO NIENTE".

E quei chili di oro che hai addosso? Vendi qualcosa.

E in 20 anni che non hai avuto spese perché la casa era sua, la macchina era sua, i soldi li hai messi tutti nei vestiti?

No, sono sempre X mila euro.

"Ma sai, cara, sarei DA SOLA".

Brava, benvenuta nella realtà. Anch'io sono DA SOLA. Lo sono stata per 7 anni su 10, qui, tra affitto e mutuo, e non andavo a piangere miseria con un bracciale tennis di brillanti, gli orecchini abbinati, una catenaria al collo che pesa da farti venire la cervicale, ed i vestiti eleganti.

Sono X mila euro. Sei da sola? Anch'io, embeh? Io non giro vestita così, non me lo posso permettere. Anche quando ho avuto un compagno, forse ho sempre pesato troppo poco, forse mi fossi dimostrata più dipendente l'avrei tenuto. Forse un po' di più.
Ma no, non volevo essere di peso. Anzi, ho fatto il possibile per contribuire alle spese di casa.

Cara la mia Madonna di Lourdes tanto oro hai addosso, la casa sono sempre X mila euro.

Mi hai aperto un mondo, ho capito che non ho capito niente. Che bisogna farsi mantenere.

Ché in questo momento, avessi un compagno, mollerei il lavoro, subito, farei la commessa per un po', intanto cercherei qualcosa di diverso. Ma non posso, devo ingoiare e mandar giù. Perché sono DA SOLA. Ed ho un mutuo e devo campare.

Sono sbagliata io, per carità, ho scoperto di essere l'unica che non aveva capito il trucco. E l'ho scoperto troppo tardi. Adesso come faccio ad imparare a fare la mantenuta?

2 commenti:

  1. puoi chiedere alla D'Addario, no? :-)

    A parte le battute troppo facili, lo sappiamo entrambi che tu non vorresti farti mantenere, e andresti immediatamente fuori di testa. Ma allora non è più semplice sfogarti contro la Madonna di Lourdes, lasciando perdere la chiusa che fa tanto reality?

    (bacio)

    RispondiElimina
  2. Mah, sarà che ormai viviamo in un reality, comunque la chiusa la penso davvero.

    E, sinceramente, sto imparando che prendo troppo le cose sul serio, che è meglio vivere più serenamente e sapersi appoggiare e chiedere aiuto. Forse anche in quel modo. Perché no?

    Sarà che sono arrivata al fondo del barile, che ora sto cercando di risalirne, che penso che in fondo non sia tutto sbagliato quello che fanno gli altri meno rigorosi di me.

    Fatto sta che davvero non mi spiacerebbe imparare ad essere così

    RispondiElimina