martedì 21 luglio 2009

Il tempo è continuo o discreto? [post da geek]

Ieri sera ascoltavo RDS con la solita rotation serale infarcita di notizie idiote. Perché non la cambio? Perché la radiosveglia è sgamuffa anzichenò e non riesco a trovare un altro canale decente.

Salta fuori la diatriba-luna. Anzi, una nuova. Al mattino, sempre RDS, si sente l'intervista ad un ancora vivo (felice per lui) Tito Stagno che si lamenta che mentre faceva il suo lavoro (descrivendolo come il più complesso del mondo: "Dovevo anche fare calcoli", intendeva conversioni tra m/s e Km/h: moltiplica per 3,6, diciamo per 3 ed a spanne hai il valore, non è che serva essere un genio della matematica) è stato interrotto sul più bello da un altro commentatore, di cui non ricordo il nome, ma altrettanto famoso e, se non ricordo male, non più vivo, che gli ha fatto "perdere l'attimo" dell'allunaggio.

Ora, mi è parso poco carino continuare il vizio italico imperante delle critiche. Io mi lamento contro di te e sparo a zero. Tu spari a zero contro di me e ti lamenti. Poi, dopo 40 anni. In più, se non sbaglio, nei confronti di un morto che non può nemmeno difendersi (se non magari rovinandogli i sonni dei prossimi giorni). In più, tanto per sommare ancora qualcosa, su un tema così ENORME che queste ca%%atine sono davvero tali. E' stato, se è stato, un qualcosa di così grande che non è un istante in più o in meno che cambia la notizia. Solo un giornalista alla ricerca dello scoop millimetrico, e che vede come un caos il dover tradurre dall'inglese (ma non era corrispondente? Presumo anche ben pagato e sicuramente più fortunato di tanti altri del periodo) o fare moltiplicazioni, conversioni, diciamo, tanto per usare il termine giusto, potrebbe appendersi ad una cavolata del genere.

Non solo questa piccolezza in vista nella piccola Italia dell'estate 2009.

Un'altra ieri sera. Il dj notturno spara la notiziona: "Si festeggia il 20 ma in realtà la data è il 21, lo sbarco sulla luna".

E perché ? "Perché è avvenuto quando in America era il 20 ed in Italia la notte del 21".

E quindi? No, perché non capisco il problema: "Ecco quindi un piccolo GIALLO, un MISTERO, sulla data vera dello sbarco".

Testina, la data vera dello sbarco è: le 3 di notte, o quando è stata l'ora giusta, del 21 in Italia, o le 10 di sera, o quando è stata l'ora giusta, in America. E' precisa. Non c'è nessun giallo né mistero.

Il tempo è una quantità continua, non è che esiste O il 20 O il 21. C'è la notte in mezzo, ci sono le ore i minuti i secondi.


Nessun commento:

Posta un commento