martedì 21 luglio 2009

La Guardia di Finanza

Ieri sento la notizia, orripilante, dei 730 di ristoratori, esercenti di locali pubblici in genere, negozianti, et similia, e mi viene la nausea, perché a me le tasse, giuste, per carità, le tolgono direttamente dalla busta, ogni fine mese.

Io sarei contenta di pagarle. Sarei, uso il condizionale. Perché non mi va giù di doverle pagare anche per chi invece non lo fa.

Oggi mi altero. Mi ricordo un tipo che ho conosciuto, che si vanta di essere evasore, e se ne vanta talmente tanto da farmi vergognare di farmici vedere insieme.

Cerca la barchetta sotto x piedi così non lo controllano. Ha il macchinone ma intestato alla madre. Ha due schiavetti che paga in nero nel suo studio.

Chiamo il 117, pare sia lì apposta.

Mi dichiaro, dico nome e cognome, spiego la situazione, mi trattano, "mi" a me, come se fossi io a essere un oggetto inqualificabile. Io, addirittura, voglio fare una segnalazione.

E lei come fa a saperle, queste cose? Ho evidenze oggettive, perdio, ho indirizzi, targhe (buona memoria), nomi e cognomi.

Ah no, per queste cose deve recarsi di persona in Via Nomentana e fare denuncia.

Ma se vi mando una copia dei miei documenti via fax, un'autocertificazione, quello che volete? Si mette a ridere e stacca il telefono.

Peraltro, mi rendo conto solo ora, se io mi ero dichiarata con nome e cognome, il finanziere che mi ha risposto ben se n'è guardato di farlo. E anche volessi fare una segnalazione per dire non che conosco un evasore, ma che un finanziere ha staccato il telefono in faccia ad una che ha chiamato il 117 PENSANDO, evidentemente in modo erroneo, che servisse a quello, manco la possibilità di farlo mi viene data.

E allora penso che anche il 117 sia un presa per il cuo. Ci dicono che possiamo collaborare con la GdF per ridurre l'evasione. Ma non è così.

Un'altra presa in giro.

1 commento:

  1. IO ADDIRITTURA LA DENUNCIA L'HO FATTA DI PERSONA. CONFERMO CHE E' UNA GRANDISSIMA PRESA PER IL CULO

    RispondiElimina